
Ieri mi sono limitato a fare pochi km, mi sono accampato subito dopo Santa Barbara, a Carpenteria, un campeggio situato finalmente in un centro abitato ma vicino alla spiaggia. Sono arrivato verso le 15 e la zona bike era affollata, guardo bene e vedo la bici di John e subito dopo lui. Non passa neanche mezz'ora e vedo arrivare un altra bici, è Jimmy che ci eravamo persi a Oceano e infine l'ultimo ad arrivare è Gabriel. Di nuovo tutti insieme per questi ultimi km sino a LA.
Con il paese vicino siamo andati prima a mangiare un hamburger e dopo a bere qualche birra artigianale in un locale chiamato Island, dove ci hanno raggiunto anche gli altri del campeggio. Non ero tanto di compagnia, leggevo le notizie drammatiche e catastrofiche che hanno colpito la mia terra e non potevo che esserne rattristito. Comunque in tanto dolore c'è anche tanta unione di un popolo Sardo che non si arrende mai, che va avanti e che si rialzerà più forte di prima.
Lasciato il pub siamo andati a farci una bella scorpacciata di donuts per poi rientrare in campeggio sotto una pioggia fine ma intensa. Durante la notte diluviava e ho sperato di non svegliarmi con l'acqua dentro la tenda. Ad un certo punto un colpo forte mi sveglia, sono le 2 e ancora diluvia, vedo la tenda inclinata, inizialmente penso a un ramo sceso dall'albero sopra di me, invece guardo bene e si era spezzato uno dei due bastoni che tengono tesa la tenda, guardo il danno e spero che la tenda regga sino a domattina. Mi sveglio alle 7, la tenda è ancora in piedi e niente acqua dentro. Questa mattina c'è un bel sole nonostante le previsioni dessero pioggia anche oggi, infatti ieri pensavo di rimanere un altro giorno in campeggio ma poi con il problema della tenda e il gruppo che voleva proseguire, ho deciso di mettermi in viaggio anch'io. Questi 80 km sino a Malibu tutti sulla costa, sono stati fatti in un lampo, sono arrivato in campeggio senza accorgermene. Ho riparato la tenda con dei rami e del nastro isolante che mi ero portato dietro da casa. Nel frattempo sono arrivati gli altri, abbiamo mangiato e bevuto un goccio di vino rosso californiano, poi mi sono rintanato in tenda. Domani in un paio d'ore sarò a Venice Beach dove ho prenotato un ostello per 2 notti. Vorrei sti giorni passassero in fretta, ho voglia di rivedere i miei amori e la mia terra ferita, che mai come adesso mi manca così tanto.