Ore 19:30: dalla sala relax dell'ostello, scrivo sulla mia ultima giornata a Chicago.
Domani partirò per la mia prima tappa importante di questo in viaggio in bici.
Costeggerò il grande lago Michigan fino ad arrivare a Michigan City, poco più di 100 Km. Le previsioni meteo non promettono bene, ma spero di arrivare in tempo prima che cali il sole.
In realtà, sarei dovuto partire questa mattina, ma ieri non ho fatto in tempo a pianificare lo spostamento e a prendere le ultime cose fondamentali per il viaggio, come ad esempio la tenda e una luce frontale che illumini a dovere.
Così approfitto di questa giornata in più per fare una visitina al Lincoln Park, a nord di Chicago.
Percorrere la lunga pista ciclabile lunga tutto il lago, mi carica di energia. Nonostante Chicago sia una metropoli, e mi trovo in centro, sembra di stare in mezzo alla campagna per tutto il verde che mi circonda e il lago da quella sensazione di profondità che fa respirare la città.
Arrivato al parco, lego la bici ed entro allo zoo che è del tutto gratuito. Mi aspettavo una cosetta da niente... mi sbagliavo! Non sempre gratuito è sinonimo di schifezza.
All'interno si trova veramente di tutto; la cosa bella è che puoi ammirare gli animali molto da vicino. La parte che mi ha entusiasmato tanto è stata vedere la sala enorme dei primati. Tante specie, tra i quali i gorilla con i suoi piccoli; oggi,per esempio, era anche il compleanno di uno di loro. La mamma gorilla distesa a pancia in su, prendeva il cucciolo e lo lanciava in aria, riafferrandolo e stringendoselo a sè, tanto che all'ennesimo lancio, mamma gorilla manca la presa e il piccolo cade a muso a terra, fortunatamente incolume!
Altre sale molto belle sono quelle rettilario e la piscina con le foche, ammirabili mentre nuotano nella zona underwater, sott'acqua insomma.
Non mi trattengo tanto allo zoo, devo ancora recuperare la tenda e le altre cose... Santo Smartphone aiutami tu!!! Come sempre si fa trovare pronto, mi viene in soccorso e mi conduce ad un negozio specializzato in outdoor; dopo 20 minuti di bici sono da Rei. si chiama così. Negozio enorme nel quartiere Old Town, a ovest di Lincoln Park zoo. Trovo tutto ciò di cui avevo bisogno, la tenda, la luce, un lucchetto per la bici, il fornellino, barrette energetiche e cibo liofilizzato per le situazioni estreme.
Rientrato presto all'ostello, saluto l'amore mio via skype ;); metto in ordine le idee e i bagagli e mi sento pronto per l'avventura LiberaMente bike :).
Mi dispiace lasciare Chicago senza poter vedere la maratona che si svolgerà questa domenica; un grande in bocca al lupo al mio compagno di stanza, italiano, che vi parteciperà.