
Ore 22:00. Ultima notte in questo hotel.
Questa mattina sono uscito dall'hotel verso le 10:30. Ho deciso mentre mi preparavo, di andare a fare un giro a Brooklyn, quindi attraversare il famoso ponte. Prima però faccio colazione, dove incontro un ragazzo italiano, scambiamo due parole per poi congedarmi ed iniziare il mio girovagare diurno con la mia bici.
Prendo la strada che porta al ponte, il percorso ciclabile è di fianco al percorso pedonale, non vi dico la marea di gente che c'era.. ho rischiato più volte di investire qualcuno!!!
Arrivo dall'altro lato e mi dirigo al Brooklyn Bridge Park, dove la vista di Manhattan è incredibilmente fantastica, si vede benissimo tutto il distretto finanziario; dove prima spiccavano le torri gemelle, adesso sorge il nuovo grattacielo ancora da ultimare. Spesso ho immaginato le torri in quella posizione, qualcosa di imponente spazzato via in poche ore. È impossibile non immaginarle quando si è in quella posizione.
Ho continuato il mio giro lungo il fiume, trascinandomi la bici con una mano e parlando al telefono con Patri, la mia bedda sorre. Finalmente!!! Non la sentivo da quando sono arrivato in America, siamo riusciti a trovare il momento giusto. Per fortuna avevo attivato 250 minuti di chiamate internazionali, per parlare con i numeri fissi.
Abbiamo parlato forse per un ora, descrivendole stati d'animo e momenti particolari del viaggio, anche se molte cose le sapeva già grazie a questo blog. Approfitto per mandare un grosso bacio e un forte abbraccio a lei e ovviamente a tutta la mia famiglia, vi voglio bene e mi mancate.
Per tornare a Manhattan decido di prendere il ponte di fianco a quello famoso, il Manhattan bridge. Dove in questo caso i pedoni stanno dalla parte opposta alla pista ciclabile, il treno passa al centro mentre le macchine nella parte superiore.
Rientrato a Manhattan, vado a mangiare un boccone veloce da Subway, mi piacciono troppo quei panini. Mi infilo nel distretto finanziario sino ad arrivare al Bowling Green, dove si trova il Charging Bull “il toro di wall street”, scultura di bronzo realizzata dall'italiano Arturo di Modica. Si dice che toccare le sue palle porti fortuna, quindi anch'io rispetto questo rito.
Dopo il toro, la prossima tappa è il Rockefeller Center, dove al suo interno c'è il Top of The Rock, una terrazza panoramica al 70° piano. Per salirci su bisogna fare la solita trafila ai controlli di sicurezza, infine dopo aver fatto il biglietto ti danno un orario per salire, io dovevo aspettare un' ora e mezza. Approfitto per girare l' interno del Rockefeller Center, con negozi e ristoranti.
Nella piazza ogni Natale viene collocato il famoso e maestoso albero di natale. Si trova anche una fontana e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Arriva il momento di salire sul grattacielo, altre file da superare e finalmente sono in cima. Nonostante il palazzo sia più basso dell'Empire, ho trovato da qui la vista panoramica migliore. Non ci sono ringhiere, ma pannelli di vetro tutti intorno, poi salendo le scale di un piano si trova un' altro terrazzo completamente libero, con una bella vista a 360 gradi.
Questo grattacielo è collocato vicino al Central Park dalla parte ovest, in una zona più centrale rispetto all'Empire. Mi è piaciuta molto anche la parte interna, molto elegante. Fantastico anche l'ascensore con il tetto trasparente, vedi la velocità in salita e senti la sensazione di precipitare in discesa. Bello anche perchè meno affollato del rivale, si può ammirare la vista dell'Empire stesso e anche di Central Park. In più si può godere di un momento di relax comodamente seduti su una panchina mentre ascolti il rumore della città.
Ritorno con i piedi per terra, dopo essere stato a 250 metri dal suolo. È ora di cenare, mangio un hamburger restando sul classico stile Americano.
Rientrando a China Town ormai senza l'ausilio del navigatore, incontro per strada tante persone mascherate... Oggi è sabato e tra qualche giorno sarà Halloween, credo che i festeggiamenti siano iniziati prima.
Domani abbandono questa schifezza cinese con la speranza di non avere sorprese nel prossimo alloggio.