Ore 21:00: Stazione di South Bend
Questa giornata sarà sicuramente da ricordare come quella più avventurosa da quando sono qui.
Ieri sono andato alla stazione per chiedere informazioni sul treno che avrei dovuto prendere e per chiedere anche istruzioni su come far viaggiare la bici... sin qui tutto bene; parte alle 12... mi han detto!!!
Dunque... sveglia alle 8:00 e con calma mi preparo... e dopo aver fatto colazione, lascio il motel, direzione stazione. Trenta minuti di bici. La mia intenzione era quella di arrivare almeno due ore prima perchè dovevo mettere la bici dentro la scatola. Arrivato lì... faccio vedere il foglio della prenotazione all'operatrice, e , mi fa notare un "piccolo" particolare.
Il mio simpaticissimo treno.... si partiva alle 12... Ma PM!!! Post Meridiem!!! Insomma a MEZZANOTTE!!! Azzzzzzz! Non avevo guardato bene ieri, ero convinto fosse alle 12 am! Anti Meridiem!!! Insomma a MEZZOGIORNO!!!! Che avrei fatto? In bici non potevo mettermi in viaggio, perchè si era fatto troppo tardi, e poi la zona era piuttosto desertica; avrei dovuto percorrere svariati km con un ginocchio destro dolorante da questa mattina. Non avevo scelta!
Dovevo aspettare quel dannato treno notturno.
La giornata a South Bend è staaaata leeeenta e moooooolto tranquiiiiiiilla. Sono andato su, giù ,est, ovest e poi di nuovo ovest, est, giù e su!
Una cittadella con tantissimi parchi e tanto verde, percorsi ciclabili molto belli che costeggiano il fiume, c'è anche una cascata.
Molto interessante, anche a livello architettonico, è l'Università di Notre Dame. E' un università molto grande, con due campi da golf, campo da calcio, stadio ,tennis, giardini, fiori e laghi con tante paperelle. C'è anche la Basilica del Sacro Cuore; quest'anno ha compiuto 125 anni. Devo dire che non è che mi sono divertito, ma rilassaaaaaaaato tanto.
Vado via verso le 19:00, ormai buio e la stanchezza si faceva sentire.
Decido di passare prima da Starbuks, ma è chiuso. Mi accorgo che attorno a me non c'era anima viva, tutto chiuso, che palle!!! Ok... vado in stazione ad aspettare.
Inizio a preparare la bici, smonto i pedali e il manubrio e metto tutto dentro il box, pronto per salire sul treno. Mi aspetterà una lunga nottata.